Iscriviti alla Newsletter

ENERGIE ALTERNATIVE

La ricerca di fonti di energie alternative e il risparmio energetico sono due dei temi più importanti nella società di oggi. Questa sensibilità e preoccupazione per la salute del pianeta è sempre stata di grande importanza per noi della F.lli Bandiera, infatti buona parte dei nostri interventi sono da tempo orientati verso un minore impatto ambientale tramite l’adozione di tecnologie a basso consumo e impatto.

Una delle tecnologie più utilizzate è sicuramente quella degli impianti solari, che grazie all’impiego di serbatoi di accumulo e pannelli solari consentono di produrre acqua calda a basso costo.

La spesa sostenuta per l’installazione dell’impianto può essere ammortizzata già nel breve periodo, e con l’integrazione di una caldaia a condensazione o a pallet potremo unire il basso costo di esercizio della caldaia con la gratuità del solare: questi due sistemi si integrano perfettamente, andando così ad ottimizzare il risultato ed il consumo.

GEOTERMIA

Un impianto geotermico assicura un confortevole ambiente domestico, caratterizzato da un buon calore d’inverno e fresco durante l’estate, tramite l’utilizzo di una tecnologia completamente ecosostenibile e vantaggiosa a livello economico

Nei paesi del nord dell’Europa e negli Stati Uniti sono molto diffusi gli impianti geotermici a bassa temperatura in ambito residenziale, a differenza del nostro paese dove purtroppo sono ancora in pochi a conoscerli. Negli ultimi anni però vi è stato un cospicuo aumento di questi impianti geotermici con pompa di calore, favorito in particolare dai numerosi incentivi mirati proposti dal governo ( Vedi “Detrazione 55% per impianti di riscaldamento").

La capacità di produrre acqua calda durante l’inverno per il riscaldamento e per usi sanitari, insieme alla possibilità di produrre acqua fredda per rinfrescare in estate, fa degli impianti geotermici l’alternativa migliore agli impianti tradizionali. Il vantaggio più grande offerto da un impianto geotermico è il fatto di combinare in un unico sistema le funzioni solitamente svolte da due diversi impianti, di riscaldamento e di condizionamento. L’impianto geotermico, se installato di dimensioni corrette, è capace di riscaldare e condizionare un edificio senza l’ausilio di nessun altro apparecchio. In questo caso l’impianto si chiama “monovalente”. Se utilizzato invece con altri sistemi, l’impianto funziona a regime “bivalente”; questo tipo di impianti si integra bene con altri generatori di calore ad alta efficienza, come ad esempio gli impianti solari termici o le caldaie a condensazione.

Termoidraulica F.lli Bandiera Snc di Bandiera E.&C.

Via P.A Gemelli, 47 | 31038 | Postioma di Paese (TV)
Tel/Fax: 0422 99210

Cell: 336.594729 - 335.6475990
Email: info@bandieratermoidraulica.it
P.IVA: 02090940269

Social